Prezzo€250
Compra oraPrenota

Corso di falegnameria avanzato (progettazione preventivazione e realizzazione): sono aperte le iscrizioni!

Questo corso, tenuto da Mastropiero (scopri chi è) ha la durata di 7 lezioni ed è stato pensato come la naturale evoluzione della piccola falegnameria di base.

Il corso avanzato di falegnameria prevede la possibilità di scegliere tra tre obiettivi finali differenti, aventi in comune la necessità di apprendere le nozioni fondamentali per la progettazione, la preventivazione e la realizzazione di un manufatto complesso. Ognuno svolgibile secondo un programma di lavorazione condiviso, con limiti di tempo, costi preimpostati e con l’ausilio di tecniche di falegnameria professionale.

Le tre differenti attività proposte sono la realizzazione di un manufatto:

  • Partendo da materiali di scarto o comunque destinati ad altro uso;

  • In legno massello con giunzioni a incastro tradizionale;

  • da pannello semilavorato con ferramenta di montaggio.

Ogni singolo partecipante al corso potrà scegliere su quale progetto lavorare. Il maestro suggerirà come meglio effettuare la propria scelta e dove più opportunamente approvvigionare il materiale necessario.

Le lezioni saranno divise in sette sessioni da due ore ciascuna, durante le quali si potrà imparare a progettare, preventivare, procurarsi il materiale e finalmente lavorarlo per ottenere un manufatto che resterà a ciascun allievo.

Nelle prime lezioni ci sarà anche un po’ di teoria e chi è munito di portatile e già conosce programmi di disegno potrà disporne durante le sessioni. Chi non ha ancora iniziato a disegnare con programmi ad hoc, potrà ricevere delle rapide ed efficaci nozioni per l’utilizzo di un programma disponibile in versione gratuita.

Dalla seconda lezione in avanti chi avrà già provveduto a reperire il materiale necessario potrà iniziare le lavorazioni di fatto.

Dalla terza alla quinta lezione grande fermento e lavorazioni a tutto campo!!! Le ultime due lezioni dovrebbero infatti servire per eventuali finiture; negli spazi di Make Milano è previsto esclusivamente l’uso di vernici acriliche ad acqua o di oli naturali. Chi non dovesse riuscire a terminare per quel momento potrà naturalmente completare l’opera fino all’ultima lezione e se gli sarà possibile potrà eseguire la finitura a casa propria. Lo spazio di coworking artigiano MAKE MILANO è tuttavia a disposizione per tutti coloro che vogliano, al termine del corso, proseguire in autonomia nelle proprie lavorazioni per completare e rifinire il proprio progetto o crearne di nuovi.

Requisiti di partecipazione: conoscenza delle basilari tecniche di falegnameria; buona manualità. Il costo dei materiali di consumo, legno incluso, per la realizzazione del progetto è a carico dell’iscritto.

Per partecipare al corso è necessario essersi iscritti a Make Milano. L’iscrizione ha un costo di 15 € l’anno ed offre vantaggi e servizi esclusivi.

Per maggiori informazioni, contattaci ! (clicca qui).

Orari e giorni

1 lezione a settimana

Il giovedì dalle 19.00 alle 21.00

Il venerdì dalle 19.00 alle 21.00

AttrezziMakeMilano MaMilanoLegno